Archivio
Segnalazioni
ROTONDE STROZZATE?
Ecco quanto segnala Walter Trentini a proposito degli interventi viabilistici su Viale Giulio Cesare a Como
....non capisco perchè si debba ridurre il calibro della strada. Osservate il disegno. E' un mania. E' fatto apposta per rendere diffcile la circolazione dei veicoli.
Walter Trentini Trinaistich
p.s. ...non so se siano denari buttati. Osservo solo che il progetto invece di semplificare complica
Commentate sul nostro blog la notizia
Segnaliamo una bella e utile iniziativa del PSI
Da mondoperaio 9/2014 biblioteca / recensioni
Nella collana “Gli anni di Craxi”, curata dalla Fondazione Socialismo, Marsilio ha mandato in libreria “Decisione e processo politico. La lezione del governo Craxi (1983 – 1987)”, a cura di Gennaro Acquaviva e Luigi Covatta, e con la prefazione di Piero Craveri. Il volume raccoglie gli atti del convegno che la Fondazione Socialismo, l’anno scorso, aveva dedicato al 30° anniversario della nomina del leader socialista alla guida del governo,
con gli interventi di Massimo Cacciari, Luciano Pellicani, Giuliano Amato, Giuseppe De Rita, Gianni De Michelis, Antonio Badini, Giuseppe Mammarella, oltre che di Acquaviva e Covatta. Il volume è inoltre arricchito da un’appendice documentaria, curata da Luigi Scoppola Iacopini ed Alessandro Marucci, che ricostruisce il dibattito sulla leadership e sulla democrazia competitiva che ha accompagnato la storia dell’Italia repubblicana dal fallimento della “legge truffa” ai primi anni ’90.
Ecco la recensione di Gianfranco Pasquino, che apre un confronto che sicuramente si svilupperà nei prossimi numeri della rivista.
News dal territorio
Pubblichiamo una bella presa di posizione di ANPI COMO
A PROPOSITO DI MONUMENTI A COMO
Assistiamo in questi giorni ad un crescente dibattito riguardo alla proposta di installare a Como presso la diga foranea un monumento dell’architetto di fama mondiale Libeskind.
Non è assolutamente nostro interesse entrare in questa disputa, tuttavia ci preme ricordare a cittadini ed Amministratori, che a pochi metri da dove si vorrebbe collocare questa opera, è situato un altro monumento pubblico di alto valore simbolico per la nostra città e per l’Europa intera, che giace però in uno stato di avvilente ed inaudita trascuratezza, senza neppure l’illuminazione notturna funzionante. (leggi tutto)
===OOO===
A PROPOSITO DI EXPO 2015
Dal "Corriere di Como"
Eppur si muove. La città immobile, paralizzata da veti incrociati e da una spesso tragica incapacità di decidere, per una volta ha battuto un colpo... (leggi l'articolo)
===OOO===
riceviamo e pubblichiamo la lettera del PSI di Como sull'intervista di Chiara Braga
Al Direttore del quotidiano LA PROVINCIA di COMO
Abbiamo letto con molto interesse l'intervista rilasciata il 5 giugno scorso al Suo quotidiano dall'On. Chiara Braga, intervista in cui, nel dare una lettura dell'eccezionale risultato conseguito dal PD alle elezioni europee, la parlamentare esprime anche una valutazione critica sul risultato conseguito a Como ..... (leggi tutto)
===OOO===
Zone Franche in Lombardia
Proposta di legge regionale al Parlamento sull'istituzione di zone franche a ridosso dei confini con la Svizzera
la Regione Lombardia ha deciso di avviare l'iter, attraverso l'approvazione di un Progetto di Legge da inviare al Parlamento, per la costituzione di zone franche nelle aree di confine con la Svizzera. Torneremo sull'argomento con specifiche iniziative.
===OOO===
Accessibilità EXPO 2015
Il Tavolo della competitività della provincia di Como ha deciso di istituire un Gruppo di Lavoro per l'accessibilità a EXPO 2015.
Il Propblema
è quello di recuperare il pesante gap nei collegamenti passeggeri con Milano in vista di Expo 2015 (Ad es. Lugano su ferro si attrezza con almeno 4 corse/giorno no stop per Rho Fiera + riduzione tempi degli EuroCity su tratta Lugano-Milano Centrale -6/8 min saltando la stazione di Como S.Giovanni)
L'obiettivo