Menu principale:

Willy Brandt

Aiutare la crescita dei popoli nel loro mondo

AIUTARE LA CRESCITA DEI POPOLI NEL LORO MONDO

15 SETTEMBRE 2017 ALLE ORE 18.00
SALA DEL CIRCOLO WILLY BRANDT - via Aristide Bari 8 Como

Intervengono
Adriana Pelliccia e Rosella Barbani dell'associazione QUI LE STELLE
Severino Proserpio dell'associazione I BAMBINI DI ORNELLA
Introduce
Giuseppe Doria Circolo Willy Brandt

Nel 1979 Willy Brandt pubblicò il suo celeberrimo rapporto (Rapporto Nord/Sud, un programma per la sopravvivenza) che anticipava molto, se non tutto, di quanto accaduto fino ad oggi sulla questione dello sviluppo del mondo e delle migrazioni. Già allora si sosteneva nei rapporti nord/sud la necessità: del riconoscimento dei reciproci interessi, di iniziative concrete a sostegno della cerescita, del trasferimento di risorse, di diverse politiche energetiche, di una revisione dei rapporti umani, ecc, ecc, ecc.. In altre parole si indicava come l'unica strada da percorrere, per risolvere i problemi delle disparità di sviluppo del mondo ed evitare le migrazionI di interi popoli, fosse avviare politiche potenti di sostegno all'economie dei paesi più poveri per aiutare la loro crescita economia e sociale.
Oggi l'argomento torna di drammatica attualità di fronte al vero e proprio esodo che stiamo vivendo, risultato della mancanza di una convinta politica di aiuto alla crescita da parte dei paesi più ricchi. Ne parliamo con 2 associazioni che da anni sviluppano azioni tese ad aiutare la crescita economica, sociale e culturale dei popoli nel loro mondo.

corrieredi como 27 agosto 2017
corriere di como 16 settembre 2017